Un uovo di coccodrillo di 152 milioni di anni

I coccodrilli comparvero sulle Terra insieme ai dinosauri circa 200 milioni di anni fa ma resistettero all'estinzione di massa che coinvolse i grandi rettili 65 milioni di anni fa

crocodilianegg

Il ritrovamento è avvenuto all’interno di un antico nido su una scogliera del Portogallo occidentale.

Secondo i paleontologi, sulla base delle dimensioni, sarebbe l’uovo fossile di un antenato del coccodrillo lungo oltre due metri.

I coccodrilli comparvero sulle Terra insieme ai dinosauri circa 200 milioni di anni fa, resistettero all’estinzione di massa che coinvolse i grandi rettili ed oggi è un predatore diffuso in molte regioni del mondo. Secondo  João Russo, paleontologo della Universidade Nova de Lisboa, Portogallo, la scoperta di questo uovo di crocodylomorpha (il più vecchio di un animale strettamente imparentato con il coccodrillo moderno) risalente a 152 milioni di anni fa, nel tardo giurassico, permette di retrodatare di almeno altri 40 milioni di anni la comparsa di questa specie.

Il paleontologo portoghese ha aggiunto che i crocodylomorpha, rispetto ai coccodrilli moderni, erano molto più diversificati morfologicamente ed occupavano nicchie ecologiche ed alimentari diverse.

Fonte: BBC