Friday, 21 Sep 2018

Europa, un clipper alla ricerca della vita

La missione della NASA per studiare gli oceani sotto la crosta ghiacciata della quarta luna di Giove ha ora un nome formale: Europa Clipper.

Il nome richiama i velieri che solcavano gli oceani della Terra nel 19 ° secolo. Erano imbarcazioni a vela tre alberi rinomati per la loro grazia e rapidità. Queste navi facevano la spola attraverso l’oceano atlantico trasportando beni provenienti dal nuovo mondo.

Riprendendo questa tradizione il veicolo spaziale Europa Clipper dovrebbe orbitare intorno ad Europa con rapidi avvicinamenti ed allontamenti,  offrendo la possibilità di studiare la luna da vicino. Il piano di missione prevede da 40 a 45 flyby, durante i quali il veicolo spaziale dovrebbe fornire immagini ad alta risoluzione della superficie ghiacciata della luna  e indagare la sua composizione e la struttura della sua crosta gelata sotto la quale si ritiene vi siano oceani allo stato liquido.

La presenza di acqua allo stato liquidi ha fatto di europa, già da tempo, una priorità per l’esplorazione spaziale. L’obiettivo finale della missione di Europa Clipper è quello di determinare se Europa è abitabile, se è, cioè, in possesso di tutti e tre gli ingredienti necessari per la vita: acqua allo stato liquido, ingredienti chimici, e le fonti di energia sufficienti per consentire la biologia.

“Nel corso di ogni orbita, la sonda sarà brevemente esposta ad aree ad alta radioattività ma la velocità del passaggio le permetterà di raccogliere moltissimi dati scientifici ed uscirne senza subire danni”, ha dichiarato Robert Pappalardo, scienziato del progetto della NASA Europa Clipper  distaccato presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California.

Il lancio del satellite è previsto per il  2020 e raggiungerà il sistema di Giove dopo diversi anni di viaggio.

Il JPL gestisce la missione per il Science Mission Directorate della NASA.

Per ulteriori informazioni sulla missione Clipper Europa della NASA, visitare il sito della NASA dedicato alla missione.