Saturday, 22 Sep 2018

“Agricoltori in mutande” per diventare più ricchi

di Fortunato Vadalà per Lucky News

L’ Agricultural and Horticultural Development Board (AHB) e il Quality Meat Scotland (QMS) hanno chiesto agli agricoltori di seppellire la biacheria intima nei terreni agricoli perché il cotone può rivelare informazioni vitali sulla fertilità del suolo.

Quando essa rimane sottoterra per almeno due mesi fornisce informazioni utili sullo stato di salute di un terreno: se è sano la biancheria dovrebbe scomaprire, nel caso opposto essa rimarrà quasi intatta.

“Agricoltori in mutande” per guadagnare di più

Iain Green  agricoltore scozzese ha seguito il cosiglio degli esperti e ha affermato che i risultati dell’esperimento iniziato a settembre gli ha fornito informazioni utili su come migliorare la sua fattoria.

Alla base dell’esperimento è il fatto che il cotone interrato sarà divorato dai microbi e batteri nel terreno, quindi più ce ne sono e meglio sarà.

Funghi, batteri e alghe mantengono il terreno in condizioni ottimali, trasformando i rifiuti biologici in nutrienti.

Un terreno fertile  fornisce mangimi di qualità superiore per gli animali.

Pecore e bovini allevati per la carne hanno un sapore migliore se si nutrono di colture ricche di microrganismi sani.

Interrare la biancheria intima è stato un successo, ed è un modo semplice ed economico per testare il terreno.

Molti agricoltori vogliono aderire al progetto

Questo è un caso nel quale la scienza può sorprendere, dal momento che nel leggere la notizia qualcuno sarebbe tentato di pensare di trovarsi di fronte alla stramberia di un pazzo.

Sembra che a Iain Green stiano pensando di unirsi al progetto molti altri agricoltorial fine di ottimizzare i risultati dell’allevamento degli animali nei loro terreni. Il pericolo è che essi resteranno senza biancheria intima con implicazioni non indifferenti sul piano del comune senso del pudore.

A parte gli scherzi, a volte per ottenere risultati economici importanti ed evitare perdite basta davvero poco e con questo esperimento l’espressione “rimanere in mutande” ha una sua utilità per gli agricoltori, che seguiranno questo procedimento.