Monday, 19 Nov 2018

Nel 2019 inizierà la sperimentazione sull’uomo del nuovo vaccino per l’HIV

Un’ondata di recenti scoperte nel campo dell’immunoterapia ha portato allo sviluppo di numerosi vaccini sperimentali che promettono di proteggere dal virus dell’herpes , dalla maggior parte dei ceppi del virus dell’influenza , da gravi allergie alimentari e persino da tumori maligni.

Ora, un team di ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID)  sta istituendo il primo trial su esseri umani per un vaccino contro l’HIV che ha indotto un entusiasmante livello di risposta immunitaria durante i test su topi, cavie e scimmie.

Secondo un articolo, pubblicato su Nature Medicine, il vaccino utilizza come target una proteina sulla superficie della particella dell’HIV che è essenziale per il processo meccanico che il virus utilizza per entrare all’interno delle cellule ospiti. Il peptide di fusione dell’HIV-1, come è noto, è stato identificato per la prima volta come possibile bersaglio vaccinale nel 2016, mentre si studiavano gli anticorpi prodotti spontaneamente dal sistema immunitario di un paziente, anticorpi che si erano rivelati in grado di bloccare l’HIV.

Questo lavoro rivelò che il sistema immunitario di quel paziente creava una linea di “anticorpi ampiamente neutralizzanti” particolarmente efficaci, il cui epitopo – il suo sito di legame sul virus – era la punta estrema del peptide di fusione dell’HIV-1. Ad un esame più approfondito, il team, guidato da John Mascola e Peter Kwong, ha constatato che l’epitopo aveva tutte le caratteristiche necessarie per costruire un vaccino efficace: rimane costante tra i diversi ceppi del virus in rapida evoluzione e non viene nascosto alle cellule immunitarie da un eccesso di molecole di zuccheri come, invece, accade con alcune proteine target ​​della superficie virale.

Successivamente, Kwong e Mascola hanno progettato una proteina in grado di indurre il sistema immunitario del ricevente a creare un gran numero di anticorpi ampiamente neutralizzanti specifici per l’epitopo del peptide di fusione dell’HIV-1. Nell’attuale studio, hanno sviluppato e testato varie formulazioni di una proteina di otto aminoacidi che è legata a una molecola di trasporto che aumenta la reazione immunitaria, combinata con duplicati della più grande subunità di proteine ​​di superficie di ingresso cellulare, il peptide che è parte del processo di fusione dell’HIV-1.

Questo diagramma di struttura della proteina illustra la posizione dell’epitopo del peptide di fusione (rosso) sul picco dell’HIV-1 (verde), che sporge dalla membrana virale (grigio). Il diagramma mostra anche come un anticorpo ampiamente neutro (giallo) si lega al peptide di fusione. NIAID

Somministrato ai topi, il sistema immunitario degli animali produceva anticorpi che si attaccavano con successo alla proteina di fusione e neutralizzavano il 31% dei 208 ceppi del virus HIV raccolti da regioni di tutto il mondo.

Successivi esperimenti condotti su cavie e scimmie rhesus hanno dimostrato che il vaccino funziona su più specie, dando quindi la speranza che possa funzionare anche sull’uomo.

Gli scienziati del NIH hanno usato le loro conoscenze dettagliate sulla struttura dell’HIV per trovare un insolito sito di vulnerabilità sul virus e progettare un nuovo e potenzialmente efficace vaccino“, ha detto in una dichiarazione il direttore del NIAID Anthony S. Fauci. “Questo elegante studio è un passo avanti importante nella ricerca che mira a sviluppare un vaccino contro l’HIV sicuro ed efficace.

Secondo il comunicato stampa, il gruppo NIAID sta attualmente modificando il vaccino, usando i dati dei trial sulle scimmie, per ottenerne una  versione ideale per i test sull’uomo. L’inizio della valutazione dovrebbe cominciare il prossimo anno.