Il tempo esisteva già prima del Big Bang?

Il Big Bang non fu l’inizio del tempo, ma solo una transizione

Uno degli aspetti più sconcertanti della teoria del Big Bang è capire come spiegare ciò che è accaduto “prima”. Il tempo e lo spazio hanno avuto inizio. Il linguaggio stesso è imbarazzante. Che senso ha riferirsi al tempo “prima” che esistesse il tempo stesso?

Anche la fisica non è di aiuto. Le nostre teorie scientifiche non spiegano molto bene cosa succede quando tutto l’universo e la sua stessa esistenza l’esistenza è compressa in un punto infinitamente denso, noto come singolarità, in cui il tempo e lo spazio cessano di esistere, che è ciò che le nostre teorie sul Big Bang suggeriscono debba essere stato prima del Big Bang stesso.

Ora è stata presentata una nuova teoria che sembra risolvere questi problemi pur mantenendo ancora gran parte della cosmologia del Big Bang di cui siamo già a conoscenza. In effetti, la teoria, casualmente chiamata “l’universo capovolto“, pretende di essere un’interpretazione diretta della relatività generale, e afferma che il tempo non è iniziato con il Big Bang ma esisteva già prima del Big Bang.

A differenza di altre teorie che tentano di risolvere il problema della singolarità del Big Bang rielaborando i fondamenti del Big Bang stesso, la teoria dell’universo capovolto mantiene tutti i fondamentali. Non sono necessarie modifiche alla teoria della relatività generale di Einstein. Piuttosto che contestare il Big Bang, si limita a mettere in discussione la posizione del Big Bang come l’inizio dei tempi. Si tratta di interpretare la teoria in modo diverso, piuttosto che rielaborarla.

Certamente, questo cambio di interpretazione non è così semplice come potrebbe sembrare. Se il Big Bang non è l’inizio del tempo, allora cambia molto su come potremmo concepire l’universo. Per esempio, se il tempo esisteva già prima del Big Bang, la conseguenza inevitabile è che ci deve essere stato qualcosa dall’altra parte del Big Bang: un altro universo. In realtà, sarebbe il nostro stesso universo, solo capovolto.

Questo universo capovolto dovrebbe apparire qualitativamente simile al nostro, con alcune inversioni eccentriche. Per esempio, ci sarebbe un’inversione della “chiralità“, nel senso che gli oggetti che sembrano destrorsi nel nostro universo emergono invece dalla sinistra dall’altro lato. Anche l’entropia dovrebbe essere invertita, e per qualcuno che vive dall’altra parte, il tempo sembrerebbe funzionare in modo opposto rispetto al nostro. Dalla loro prospettiva il nostro universo sarebbe il loro passato.

È un modo di pensare che può confondere la mente, ma è anche una teoria che non cade in alcuni dei paradossali rompicapo che la fisica della singolarità tenta di affrontare.

E così, forse c’è stato un Big Bang, solo che non è stato un inizio ma solo una sorta di transizione, una porta verso un’esistenza a specchio, un passaggio tortuoso per la mente attraverso cui passa il tempo ma dove la realtà stessa è capovolta.

È un mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, la fisica.