Sunday, 21 Apr 2019

La superluna, sorprese dagli asteroidi, una Pulsar e un tesoro di fossili: notizie in pillole della settimana

Lo scorso mercoledì l’ultima superluna dell’anno ha illuminato il cielo notturno.

A view of the supermoon over the Guggenheim Museum in Bilbao, Spain.

Una vista del supermoon sul Museo Guggenheim a Bilbao, in Spagna.
quest’anno, la luna piena di marzo è avvenuta lo stesso giorno dell’equinozio di primavera. L’ultima volta che queste due cose sono avvenute lo stesso giorno era il marzo 1981.
Ryugu e Bennu sono due asteroidi, e sono i soggetti di due diverse missioni per studiare queste capsule del tempo dei primi giorni della formazione del nostro sistema solare. Questa settimana sono state rilasciati i primi risultati ottenuti dall’osservazione di entrambi.
La sonda OSIRIS-REx della NASA orbita intorno all’asteroide Bennu solo da alcuni mesi, ma gli scienziati della missione hanno già appreso interessanti dettagli sull’asteroide vicino alla Terra che si trova a 70 milioni di chilometri di distanza.

Spacecraft makes 'unexpected' discoveries about asteroid Bennu

La più grande sorpresa della missione è avvenuta già solo dopo pochi giorni, quando un’osservazione inattesa segnalò che c’era un’attività su Bennu.
Il team di scienziati della missione ha rilevato pennacchi di particelle che si sono staccati dalla superficie il 6 gennaio, seguiti da ulteriori pennacchi negli ultimi due mesi. Ciò rende Bennu un asteroide attivo che espelle regolarmente materiale nello spazio, una cosa rara. Questa è la prima volta che gli scienziati hanno avuto osservazioni ravvicinate dell’eruzione di pennacchi di particelle dalla superficie di un asteroide.

Japan asteroid probe in 'tantalizing' solar system discoveries

Hanno anche scoperto che i minerali idrati sono abbondanti su Bennu e, a quanto pare, questo asteroide è tra i cento milioni ed un miliardo di anni più antico di quanto si credesse. Sfortunatamente, hanno anche scoperto che l’asteroide è coperto da massi di grandi dimensioni, il che renderà l’atterraggio per la raccolta di campioni dell’asteroide più difficile di quanto si credesse in precedenza.
Nel frattempo, la missione spaziale giapponese Hayabusa 2 sta conducendo osservazioni simili sull’asteroide Ryugu. Anche il questo caso è previsto il recupero di un campione dell’asteroide.
Gli ultimi risultati mostrano che Ryugu è molto più asciutto di Bennu.
Il risultato è significativo perché si pensa che tutta l’acqua della Terra provenga da asteroidi locali, comete lontane e la nebulosa o nuvola di polvere che è diventata il nostro sole. Questo getta qualche dubbio su questa teoria.
Mentre questi primi risultati sono entusiasmanti, i ricercatori non vedono l’ora che i campioni tornino sulla Terra, nel 2020 quelli presi da Ryugu e nel 2023 quelli rpelevati su OSIRIS-REx.

Un ricco deposito di fossili

Un sito ricco di fossili è stato recentemente scoperto in Cina. Il deposito risale a 518 milioni di anni fa e sta aiutando gli scienziati a colmare le lacune nella documentazione fossile e fornire un quadro più chiaro di alcuni dei primi ecosistemi animali.
Quando si va tanto indietro nello studio dei reperti fossili, la vita sembra, beh, molto diversa.

Unknown species found in new treasure trove of fossils found in China

Alcuni dei fossili sono paragonabili alle loro controparti dei giorni nostri, come spugne, coralli, meduse e altre forme di vita marina. Ci sono anche cose che i ricercatori devono ancora riconoscere. Questo perché il sito contiene oltre il 50% di specie precedentemente sconosciute.
La scoperta è paragonabile ad altri siti impressionanti come il Burgess Shale nelle Montagne Rocciose Canadesi, scoperto nel 1909, Chengjiang in Cina e Emu Bay Shale in Australia. I depositi fossili del Burgess risalgono a 508 milioni di anni fa e comprendono fossili ben conservati, inclusi corpi morbidi che mostrano segni di pelle, occhi, intestino e cervello.
I siti sono un vero e proprio tesoro per gli scienziati che mettono studiano l’Esplosione di vita del Cambriano di circa 540 milioni di anni fa, quando una popolazione animale estremamente variegata apparve in breve tempo. I ricercatori hanno scoperto più siti che contengono grandi registrazioni dell’espansione Cambriana negli ultimi anni, come il sito di Qingjiang.
Per essere chiari, questi sembrano più fossili intrappolati nella pietra, piuttosto che frammenti di vecchi animali dall’aria aliena. Ma è una scoperta incredibile poter fare luce su un momento cruciale della storia della Terra.

Meteora bomba

Nel dicembre 2018, una palla di fuoco è entrata nell’atmosfera terrestre ed è esplose 28 chilometri sopra la superficie della Terra. L’esplosione risultante ha rilasciato 10 volte più energia della bomba atomica sganciata su Hiroshima nel 1945.

A meteor exploded in the Earth's atmosphere with 10 times the energy of the Hiroshima atomic bomb

Le palle di fuoco sono meteore luminose, e questa è stata la seconda più potente entrata nella nostra atmosfera in 30 anni: la prima è avvenuta nel 2013 in Russia.
Ma poiché questo è accaduto sopra il Mare di Bering, gli scienziati si sono resi conto di quanto accaduto solo ora.
E questo è esattamente il motivo per cui la NASA traccia gli oggetti vicini alla Terra e invia missioni per studiare gli asteroidi.

Una palla di cannone spaziale

Cosa sfreccia nello spazio a 4 milioni di chilometri all’ora e potrebbe passare tra la Terra e la luna in sei minuti? No, non è un alieno di Krypton che indossa un mantello re delle mutande rosse. È una palla di cannone spaziale, altrimenti nota come pulsar, sparata da una supernova.
Le pulsar sono le stelle di neutroni molto dense che ruotano rapidamente, risultanti dall’esplosione di una supernova.
La NASA ne ha recentemente tracciata una, chiamata PSR J0002 + 6216 o J0002. Convenientemente, la sua coda puntava verso i detriti di una supernova chiamata CTB 1.
Grazie alla sua stretta coda a dardo e ad un angolo di visione fortunato, possiamo tracciare il percorso di questa pulsar fino al luogo di nascita“, ha spiegato Frank Schinzel, uno scienziato dell‘Osservatorio Nazionale di Astronomia Radio a Socorro, nel New Mexico. “Un ulteriore studio di questo oggetto ci aiuterà a capire meglio come queste esplosioni siano in grado di” calciare “le stelle di neutroni a così alta velocità.”
È a 6.500 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea.

The CTB 1 supernova remnant resembles a ghostly bubble and the glowing trail is the pulsar.

I resti della supernova CTB 1, che ricordano una bolla spettrale. La scia incandescente è la pulsar.
error: Content is protected !!