Forse avvistato un altro oggetto proveniente dallo spazio interstellare

A due anni giusti dall'avvistamento di 'Oumuamua, ecco C/2019 Q4, un altro oggetto probabilmente di origine interstellare.

forse avvistato un nuovo oggetto interstellare come oumuamua

Avvistato dagli astronomi un oggetto che potrebbe essere, in assoluto, il secondo visitatore interstellare che attraversa il nostro sistema solare mai individuato. L’oggetto potrebbe passare vicino a Marte entro la fine dell’anno, anche se, al momento, è ancora molto lontano.

Secondo gli scienziati, le possibilità che l’oggetto sia di origine interstellare sono alte ma non c’è ancora certezza: in questo momento, le possibilità sono molto più alte che l’oggetto, noto come cometa “C/2019 Q4 (Borisov)” (precedentemente “gb00234”), sia interstellare, piuttosto che una roccia proveniente dall’interno del sistema solare.

Il primo oggetto interstellare mai scoperto, la misteriosa e controversa roccia spaziale a forma di sigaro Oumuamua, ha attraversato il nostro sistema solare nel 2017.

L’astronomo ucraino dilettante Gennady Borisov potrebbe essere stato il primo a individuare C/2019 Q4 il 30 agosto scorso. Gli astronomi hanno raccolto dati nella speranza di tracciare il percorso dell’oggetto attraverso lo spazio e capire da dove provenisse. È così eccitante, praticamente stiamo distogliendo lo sguardo da tutti gli altri nostri progetti in questo momento” , ha dichiarato a Business Insider Olivier Hainaut, un astronomo dell’European Southern Observatory.

Hainaut faceva parte di un team globale di astronomi che ha studiato ‘Oumuamua mentre attraversava il Sistema Solare due anni fa. La differenza principale rispetto a ‘Oumuamua è che questa volta abbiamo individuato l’oggetto molto prima, ‘Oumuamua fu individuato che già era in fase di uscita dal sistema solare“, ha aggiunto. “Ora gli astronomi sono molto più preparati“.

Le prime immagini suggeriscono che C/2019 Q4 sia seguito da una piccola coda o alone di polvere. Questo è un tratto distintivo delle comete: trattengono il ghiaccio che, quando si avvicinano al Sole, viene riscaldato, portandole ad emettere gas e sabbia nello spazio. La polvere potrebbe rendere C/2019 Q4 più semplice da seguire di ‘Oumuamua, poiché la polvere riflette brillantemente la luce del sole.

Ciò potrebbe anche consentire agli scienziati di studiare più facilmente la composizione dell’oggetto, poiché gli strumenti dei telescopi possono “assaggiare” la luce alla ricerca di firme chimiche. Qui abbiamo qualcosa che è nato intorno a un’altra stella ed è in viaggio verso di noi. Si tratta della migliore alternativa possibile all’inviare inviare una sonda in un altro Sistema Solare“, ha detto Hainaut.

011 oggetto misterioso(OrbitalSimulator.com) – Questa simulazione approssimativa sopra mostra il possibile percorso orbitale di C / 2019 Q4 (verde) attraverso il Sistema Solare. Dovrebbe passare tra le orbite di Giove (viola) e Marte (arancione) a fine ottobre.

Gli astronomi si stanno preparando a guardare l’oggetto con il maggior numero di telescopi possibile

Gli astronomi di tutto il mondo stanno puntando tutti i telescopi disponibili per tracciare il percorso di C/2019 Q4 attraverso lo spazio. L’obiettivo: capire se l’oggetto ha un’orbita ellittica (di forma ovale e attorno al Sole) o iperbolica (a forma di segno di spunta e su una traiettoria aperta).

In questo momento, sembra molto più probabile che il suo percorso sia iperbolico, anche se gli astronomi dicono che sono necessarie più osservazioni per saperlo con certezza. In particolare, stanno cercando di accertare l’eccentricità di C/2019 Q4 o quanto estrema sia la sua orbita.

Il margine di errore indica che è ancora possibile che l’oggetto provenga dall’interno del sistema solare“, ha detto Hainaut. “Ma quell’errore sta diminuendo man mano che otteniamo sempre più dati e l’eccentricità sembra indicarlo come un oggetto di origine interstellare“.

Anche la velocità apparentemente alta dell’oggetto e la sua coda di polvere simile a quella di una cometa sembrano orientare i ricercatori verso l’origine l’interstellare“, ha aggiunto Hainaut. Potrebbero volerci alcuni giorni o alcune settimane prima di avere abbastanza dati per dirlo in modo definitivo. Ma anche con i dati migliori, potremmo aver bisogno di altre informazioni“, ha detto. “È frustrante“.

Quando ‘Oumuamua ha attraversato l’orbita della Terra a una distanza di soli 24 milioni di chilometri nell’ottobre 2017, gli astronomi non sapevano che stesse arrivando. Abbiamo avuto pochissimo tempo per osservarlo“, ha detto Hainaut. “Questa volta, siamo pronti“.

Se venisse confermata l’origine interstellare, C/2019 Q4 raggiungerebbe il suo punto più vicino al Sole alla fine di dicembre e gli scienziati dovrebbero essere in grado di osservarlo fino al gennaio 2021 circa.

Hainaut e i suoi colleghi hanno alcuni telescopi più piccoli pronti per le osservazioni, ma ha detto che vorrebbe usare “tutto” per osservare C/2019 Q4. La sua squadra sta cercando di ottenere tempo sui “grandi“: il Very Large Telescope in Cile, l’Osservatorio Keck, il telescopio Gemini alle Hawaii e altro ancora.

Ha anche affermato che un collega sta “perfezionando una proposta” per dare un’occhiata con il telescopio spaziale Hubble, mentre altri colleghi stanno cercando di ottenere l’uso dei due telescopi spaziali a infrarossi della NASA: Spitzer e Wide-field Infrared Survey Explore (WISE).

Tuttavia, gli scienziati restano cauti sull’identità dell’oggetto Q4 del C/2019

Sebbene molti astronomi siano entusiasti di C/2019 Q4, è necessario un ulteriore lavoro per confermarlo come interstellare. Questo non è il primo oggetto dal 2017/1I, meglio noto come ‘Oumuamua, che mostra un’orbita iperbolica“, ha twittato Michele Bannister , astronomo planetario della Queen’s University di Belfast.

Bannister ha osservato che, con osservazioni così limitate, un oggetto può sembrare avere un’orbita interstellare rara ma in seguito risulta avere un’orbita interna al nostro Sistema Solare.

A volte, non ci resta che attendere il moto dei cieli. E fare più osservazioni“, ha aggiunto .

Attualmente, queste osservazioni non sono facili da ottenere, spiega Hainaut. C/2019 Q4 è attualmente posizionato vicino al Sole, cosa che lo pone vicino all’orizzonte terrestre e offre agli astronomi un intervallo di tempo molto limitato prima dell’alba per studiarlo.

È difficile da vedere, ma abbiamo i migliori ragazzi che fanno l’astrometria, cercando di misurare la sua posizione nel cielo“, ha detto. “Potrebbero volerci alcuni giorni o alcune settimane prima che abbiamo abbastanza dati per dirlo in modo definitivo“.

Se C/2019 Q4 si rivelasse un secondo oggetto interstellare, sarebbe di buon auspicio per una missione su cui Hainaut sta lavorando per inviare sonde robot nello spazio con lo scopo di intercettare, in futuro, oggetti come questo.

Uno dei problemi principali è: quanti e ne sono? Se ne rileviamo uno ogni secolo, è difficile pianificare una missione per intercettarne uno“, ha detto.

Se questi oggetti arrivano ogni due anni, d’altra parte, gli astronomi potrebbero persino essere in grado di scegliere con precisione quale oggetto intercettare.

Questo suggerisce che possiamo permetterci di aspettare uno o due o tre anni per ottenere quello giusto, e potrebbe non essere il primo che individuiamo dopo aver organizzato una missione“, ha concluso Hainaut.

Fonte: Business Insider.