Avi Loeb, il nuovo Galileo

Avi Loeb, astrofisico di Harvard, ha osato sfidare il pensiero comune formulando un'ipotesi altamente speculativa. Come riporta The New Yorker, Loeb è da tempo interessato alla ricerca di civiltà extraterrestri, e, da allora, ha pubblicato ulteriori lavori in cui suggerisce che potremmo provare a comunicare con la civiltà che ha inviato la sonda

Nell’ottobre 2018, Avi Loeb, allora presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, ha co-scritto un articolo che ha esaminato la “peculiare accelerazione” di uno strano oggetto simile a un disco entrato nel nostro sistema solare, e ha proposto che “potrebbe essere una sonda completamente operativa inviata intenzionalmente nelle vicinanze della Terra da una civiltà aliena“.

Un’affermazione per molti versi non molto lontana dall’intrepida conclusione di Galileo da cui nacque l’eliocentrismo, infatti, da allora, Loeb è stato letteralmente messo alla pubblica gogna da molti esponenti del pensiero scientifico ortodosso.

Già, perché il 13 febbraio 1633, il tribunale dell’Inquisizione di Santa Romana Chiesa decise che l’astronomo e matematico Galileo Galilei era “veementemente sospetto di eresia” a causa della sua affermazione che la Terra gira attorno al Sole. Galileo fu costretto a ritrattare e trascorse il resto della sua vita agli arresti domiciliari. L’inquisizione concluse che l’eliocentrismo era “sciocco e assurdo in filosofia, e formalmente eretico poiché contraddice esplicitamente in molti punti il senso delle Sacre Scritture“.

Allo stesso modo, Loeb ha osato sfidare il pensiero comune formulando un’ipotesi altamente speculativa. Come riporta The New Yorker, Loeb è da tempo interessato alla ricerca di civiltà extraterrestri, e, da allora, ha pubblicato ulteriori lavori in cui suggerisce che potremmo provare a comunicare con la civiltà che ha inviato la sonda. “Se questi esseri fossero pacifici, potremmo imparare molto da loro“, ha detto di recente a Der Spiegel.

Avi Loeb e il suo ultimo libro

Ecco quattro recensioni approfondite sull’audace ipotesi di Avi Loeb e sul suo nuovo libro, appena pubblicato, Extraterrestrial: The First Sign of Intelligent Life Beyond Earth.

Siamo già stati visitati dagli alieni? chiede Elizabeth Kolbert per The New Yorker. – “Più lo studiavo, più sconcertante sembrava il suo comportamento. L’oggetto era piccolo, con un’area più o meno quella di un isolato cittadino. Mentre rotolava nello spazio, la sua luminosità variava così tanto, di un fattore dieci, che doveva avere una forma molto strana. O era lungo e sottile, come un sigaro cosmico, o piatto e rotondo, come una pizza celeste. Invece di oscillare intorno al sole su un percorso ellittico, stava schizzando via più o meno in linea retta. Il punto luminoso, hanno concluso gli astronomi, era qualcosa di mai visto prima. Era un “oggetto interstellare”, un visitatore proveniente da molto oltre il sistema solare che stava solo attraversando“.

Una forma di vita aliena ha fatto un drive-by del nostro sistema solare nel 2017? Chiede Dennis Overbye per il New York Times. E commenta: “Extraterrestrial: The First Sign of Intelligent Life Beyond Earth”, è in parte un grazioso libro di memorie e in parte un appello a mantenere una mente aperta sulle possibilità di ciò che è là fuori nell’universo – in particolare, la vita. Altrimenti, dice Avi Loeb, potremmo perdere qualcosa di straordinario, come i funzionari della chiesa del XVII secolo che si rifiutavano di guardare attraverso il telescopio di Galileo“.

Gli alieni ci hanno trovato? Chiede, invece, Isaac Chotiner del The New Yorker in un articolo. Un astronomo di Harvard sul misterioso oggetto interstellare ‘Oumuamua. “Quando è stato scoperto”, ha detto Avi Loeb a Chotiner.

ci siamo resi conto che ruotava ogni otto ore e la sua luminosità cambiava di almeno un fattore dieci. Questa variazione di luminosità durante la rotazione significa che è almeno dieci volte più lungo di quanto sia largo. Non abbiamo una foto, ma, in tutte le illustrazioni degli artisti che si possono trovare sul web, sembra un sigaro. Questa è una possibilità. Ma è anche possibile che sia una geometria simile a una frittella e, in effetti, questa forma appare più credibile“.

L’idea dell’esistenza di una forma di vita extraterrestre avanzata non è più speculativa delle dimensioni extra o della materia oscura. In effetti lo è di meno“, ha affermato Avi Loeb.

Il magazine web Daily Galaxy scrisse nel 2017: “Scorrendo Twitter, la scorsa settimana, si sarebbe potuto pensare di essere di nuovo nel 1938 dopo la trasmissione radiofonica di Orson Welles sulla Guerra dei Mondi, dopo che il presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, Il fisico teorico Avi Loeb, ha suggerito che un’astronave aliena era forse in viaggio verso la Terra per studiare l’umanità”.