Le misteriose origini degli Etruschi svelate tramite il DNA

L'evidenza del DNA ha finalmente posto fine al dibattito sulla provenienza degli antichi Etruschi, un'antica civiltà i cui resti si trovano in Italia

L’evidenza del DNA ha finalmente posto fine al dibattito sulla provenienza degli antichi Etruschi, un’antica civiltà i cui resti si trovano in Italia.

Un ampio team di ricercatori ha cercato di andare a fondo del mistero studiando il DNA degli antichi Etruschi

Secondo quasi 2000 anni di dati genomici, raccolti da 12 siti in tutta Italia, queste persone enigmatiche non sono emigrate dall’Anatolia (una regione che ora fa parte della Turchia), ma hanno condiviso il patrimonio genetico con le persone che vivevano nelle vicinanze nell’antica Roma.

Tutti discendevano da pastori che si trasferirono nella regione dalle steppe durante il tardo neolitico e l’età del bronzo. Dato che si pensa che le steppe siano il luogo di origine delle lingue indoeuropee, la scoperta sottolinea un altro mistero etrusco: quello della loro (ora estinta), lingua non indoeuropea, che è riuscita a persistere per secoli.

“Questa persistenza linguistica, combinata con un ricambio genetico, sfida i semplici presupposti che i geni siano uguali alle lingue”, ha affermato l’antropologo David Caramelli dell’Università di Firenze in Italia, “e suggerisce uno scenario più complesso che potrebbe aver coinvolto l’assimilazione dei primi oratori italici da parte della comunità linguistica etrusca, forse durante un prolungato periodo di mescolanza nel secondo millennio a.C.”.

Sarcofago degli sposi Cerveteri ca. 530 – 520 a. C. Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia 1 1024x768 1 701x526 1

Ci sono molte cose che non sappiamo sugli Etruschi. Resta qualche traccia della loro presenza, ovviamente. Sappiamo che erano artigiani straordinari, abili metalmeccanici e politicamente sofisticati. Ma comprendiamo solo in parte la loro lingua estinta, il che ha reso complicata la scoperta delle loro origini, in particolare in assenza di solide prove genetiche.

Una scuola di pensiero, sostenuta dallo storico greco Erodoto, era che gli Etruschi migrarono in Italia dall’Anatolia o dall’Egeo e che la loro cultura discendesse da origini greche. Questa interpretazione non è favorita dagli studiosi moderni; gli archeologi hanno scoperto pochissime prove a sostegno della migrazione.

L’altra opzione è che la civiltà etrusca sia emersa da una popolazione indigena già insediata nella regione, quella che è conosciuta come una civiltà autoctona.

Guidato dall’antropologo Cosimo Posth dell’Università di Tubinga in Germania, un ampio team internazionale di ricercatori ha cercato di andare a fondo del mistero studiando il DNA antico. Hanno raccolto campioni genetici da 82 individui che coprono un arco di tempo che va dall‘800 a.C. al 1000 d.C. in tutta l’ Etruria e l’Italia meridionale e li hanno confrontati con il DNA di altre popolazioni antiche e moderne.

Hanno scoperto che gli Etruschi condividevano un profilo genetico con popolazioni vicine, come i Latini che abitavano Roma allo stesso tempo, anche se i due gruppi avevano differenze linguistiche e culturali significative.

Come con la maggior parte delle altre popolazioni europee, gran parte di questo profilo genetico può essere attribuito ad antenati legati alla steppa. Non è chiaro, quindi, come siano sorte differenze così significative tra gli Etruschi ei loro vicini.

La lingua degli Etruschi non è del tutto unica

La lingua etrusca, tuttavia, non è del tutto unica. Appartiene a un gruppo proposto chiamato lingue tirseniche, tutte estinte. Questo gruppo comprende il Retico, un tempo parlato nelle Alpi, e il Lemno, da Lemno nel Mar Egeo.

Ciò potrebbe suggerire che queste lingue potrebbero essersi diffuse attraverso un’espansione via mare dal Mediterraneo, ma il profilo genetico degli Etruschi non mostra prove di questa origine. Invece, suggeriscono i ricercatori, forse le lingue tirseniche si sono diffuse dall’Etruria come punto di origine. Ulteriori indagini sono sicuramente giustificate.

L’analisi del team ha anche rivelato i risultati di importanti cambiamenti in Italia. Quando l’Impero Romano è sorto, l’antico DNA ha rivelato che la popolazione etrusca ha subito un significativo cambiamento genetico poiché le persone del Mediterraneo orientale si sono mescolate con la popolazione italiana, probabilmente a causa dell’importazione romana di schiavi e soldati.

“Questo cambiamento genetico descrive chiaramente il ruolo dell’Impero Romano nello spostamento su larga scala delle persone in un momento di maggiore mobilità socioeconomica e geografica verso l’alto o verso il basso”, ha affermato l’antropologo Johannes Krause del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Germania.

Nel Medioevo, in seguito al crollo dell’Impero Romano, i profili genetici mutarono nuovamente, con ascendenze nordeuropee che si diffusero in tutta la penisola italiana. Questo fu probabilmente il risultato dell’invasione dei Longobardi, dalla Germania e dalla Svezia, che conquistarono e poi governarono gran parte dell’Italia dal 568 al 774 d.C.

A partire dal 1000 d.C. circa, tuttavia, i profili genetici delle persone in Toscana, Lazio e Basilicata sono rimasti più o meno invariati. Ciò è coerente con il profilo genetico delle persone a Roma, hanno detto i ricercatori. Studi futuri che includono set di dati aggiuntivi da altre regioni dell’Impero Romano aiuteranno a convalidare questi risultati.

“L’Impero Romano sembra aver lasciato un contributo duraturo al profilo genetico degli europei meridionali, colmando il divario tra le popolazioni europee e quelle del Mediterraneo orientale sulla mappa genetica dell’Eurasia occidentale”, ha concluso Posth.

La ricerca è stata pubblicata su Science Advances.