La NASA incarica SpaceX per lanciare la sonda verso Psiche

Secondo una stima, i materiali che compongono l’asteroide 16-Psiche, valgono l'incredibile cifra di $ 10.000 quadrilioni (10.000 milioni di miliardi di dollari).

La missione senza equipaggio della NASA verso l’asteroide ricco di metalli “Psiche”, è stata assegnata a SpaceX. La compagnia missilistica di Elon Musk sarà responsabile del lancio della sonda a bordo di un Falcon Heavy.
La missione Psiche raggiungerà un unico asteroide ricco di metalli, chiamato Psiche, che orbita attorno al Sole tra Marte e Giove“, si legge in un comunicato stampa della NASA. “L’asteroide è considerato unico, in quanto sembra essere in gran parte costituito dal nucleo di ferro nichelato di un pianeta primordiale, uno dei “mattoni” del nostro sistema solare“.
La NASA considera 16 Psyche come il sopravvissuto a violente collisioni tra pianeti che erano comuni quando il sistema solare si stava ancora formando. Questo significa che potrebbe dirci molte cose su come si siano formati il nucleo della Terra e quelli di altri pianeti.

Data di lancio

Se tutto andrà bene, la missione decollerà nell’estate 2022 da Cape Canaveral. L’agile sonda Psiche, che ha lo stesso nome dell’asteroide che dovrà esplorare, sarà caricata con le attrezzature dei ricercatori, che verranno utilizzate per indagare sulla composizione dell’asteroide.

Psiche anormale

16-Psyche è uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale e misura circa 250 chilometri di diametro. 16-Psyche fu scoperto il 17 marzo 1852 da Annibale De Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. Fu battezzato così in onore di Psiche, figura della mitologia greca.
L’analisi dello spettro elettromagnetico indica una composizione praticamente ricca di oro, platino, ferro e nichel. Secondo una stima, i materiali che compongono l’asteroide 16-Psiche, valgono l’incredibile cifra di $ 10.000 quadrilioni (10.000 milioni di miliardi di dollari), anche se, sarebbe costoso riportarli sulla Terra con la tecnologia attuale. Però se ciò accadesse, distruggerebbe i prezzi delle materie prime e provocherebbe il collasso dell’economica mondiale (valore 75,5 trilioni di dollari).
L’obiettivo della NASA, tuttavia, non è finanziario; infatti, spera che i nuovi dati su Psiche possano aiutare a spiegare l’antica storia del sistema solare.
Fonte: Futurism.com