Organismi alieni: un pericolo per la Terra

Gli scienziati avvertono che senza buone misure di biosicurezza, gli "organismi alieni" sulla Terra potrebbero diventare una realtà più strana della finzione

Gli scienziati avvertono che senza buone misure di biosicurezza, gli “organismi alieni” sulla Terra potrebbero diventare una realtà più strana della finzione.

Pubblicato sulla rivista internazionale BioScience, un team di scienziati, tra cui il dott. Phill Cassey, capo del dipartimento di ecologia e biologia evolutiva dell’Università di Adelaide, chiede un maggiore riconoscimento dei rischi di biosicurezza davanti all’industria spaziale .

“Oltre alle missioni spaziali guidate dal governo, l’arrivo di aziende private come SpaceX ha significato che ora ci sono più attori nell’esplorazione dello spazio che mai”, ha affermato il professore associato Cassey“Dobbiamo agire ora per mitigare questi rischi”.

Trasferimento di organismi alieni sulla Terra

La biosicurezza spaziale riguarda sia il trasferimento di organismi dalla Terra allo spazio (contaminazione diretta), sia viceversa (contaminazione all’indietro). Mentre la ricerca sottolinea che al momento il rischio che organismi alieni sopravvivano al viaggio è basso, non è impossibile.

Il Dr. Cassey ha affermato: “I rischi che hanno una bassa probabilità di accadimento, ma che hanno il potenziale per conseguenze estreme, sono al centro della gestione della biosicurezza. Perché quando le cose vanno male, vanno davvero male”.

La ricerca fornisce prove evidenti di come gli esseri umani abbiano diffuso organismi nelle regioni più remote della terra e del mare, e persino nello spazio.

Per affrontare i rischi delle specie invasive derivanti dai viaggi spaziali, gli autori suggeriscono che il campo emergente della “scienza dell’invasione”, che si occupa delle cause e delle conseguenze dell’introduzione di organismi alieni in nuovi ambienti, potrebbe offrire insegnamenti preziosi. Ciò include il fatto che i sistemi insulari come isole, laghi e habitat remoti sono i più vulnerabili alle minacce di invasione.

Ulteriori approfondimenti che potrebbero essere applicati includono protocolli per il rilevamento precoce, la valutazione dei pericoli, la risposta rapida e le procedure di contenimento attualmente utilizzate in risposta alle minacce delle specie invasive.

Il dottor Cassey ha dichiarato: “È molto più economico prevenire la contaminazione biologica implementando protocolli sulla Terra che su Marte, per esempio”.

Sia il Dr. Cassey che il co-autore Dr. Andrew Woolnough dell’Università di Melbourne e dell’Università di Adelaide suggeriscono che, con alcune delle migliori biosicurezze al mondo, l’Australia è ben posizionata per contribuire con le proprie competenze in questo settore.

“Abbiamo una fantastica opportunità di contribuire alla politica internazionale e di sviluppare misure di mitigazione della biosicurezza che possono essere utilizzate dall’industria spaziale privata in espansione. Questa è un’opportunità di sviluppo economico non sfruttata”, ha affermato il dott. Woolnough.

Nonostante il valore per la biosicurezza spaziale, gli autori affermano che i biologi dell’invasione devono ancora essere coinvolti nella pianificazione del Comitato per la protezione planetaria della ricerca spaziale. Nella ricerca sostengono che questo dovrebbe cambiare perché “una maggiore collaborazione tra biologi dell’invasione e astrobiologi migliorerebbe i protocolli internazionali esistenti per la biosicurezza planetaria, sia per la Terra che per i corpi extraterrestri che potrebbero contenere la vita”.