Realizzata la bistecca sintetica perfetta

Quando andiamo a cena fuori il cameriere ci chiede come vorremmo che la nostra carne venga cucinata. Secondo i ricercatori della McMaster University presto potremo decidere ogni caratteristica della nostra bistecca sintetica.

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo tipo di carne coltivata in laboratorio che, secondo loro, ha un gusto e una consistenza più naturali rispetto ad altre carni sintetiche.

Non solo la loro bistecca bistecca sintetica offre più di quella esperienza di “carne vera”, ma lo studio rileva che questo nuovo approccio consente ai consumatori di avere una quantità bilanciata nel contenuto di grasso e la marmorizzazione che desidera in quel particolare taglio di “carne”.

Secondo quanto affermato in un comunicato stampa dal ricercatore Ravi Selvaganapathy“I consumatori potranno acquistare carne con qualsiasi percentuale di grasso desiderino, proprio come fanno con il latte”.

Come funziona esattamente la carne coltivata in laboratorio?

Selvaganapathy e Alireza Shahin-Shamsabadi, entrambi ricercatori della McMaster’s School of Biomedical Engineering, hanno sviluppato una tecnica che permette di ottenere carne coltivata in laboratorio impilando insieme sottili fogli di muscoli coltivati ​​e cellule di grasso. Questa tecnica è una nuova svolta sul metodo utilizzato dagli scienziati per far crescere i tessuti per i trapianti umani.

I fogli di cellule viventi sono sottili circa quanto un foglio di carta per stampante. Vengono prima coltivati ​​in una coltura di laboratorio e poi concentrati su piastre di crescita. Da lì, i ricercatori li staccano e li impilano. La Selvaganapatia spiega che questi fogli si legano naturalmente tra loro prima che le cellule inizino a morire.

I ricercatori sostengono che il processo che hanno messo a punto da alla carne artificiale che producono un vantaggio rispetto ad altri prodotti.

‘Si sentiva e sapeva proprio di carne’

I ricercatori hanno testato il processo di produzione della carne utilizzando cellule di topi. Sebbene non abbiano effettivamente cucinato e assaggiato nessuna “carne di topo”, il team alla fine ha cucinato e provato un campione di carne proveniente da cellule di coniglio.

“Si sentiva e sapeva proprio come la carne”, riferisce Selvaganapathy.

Gli autori dello studio sono certi che il processo che hanno messo a punto potrà in futuro far crescere anche la carne bovina, quella di maiale o pollo. Il team aggiunge che il loro modello a impilamento funzionerà anche in un ambiente di produzione su larga scala.

La bistecca sintetica è una valida alternativa per prevenire le carenze

I ricercatori Selvaganapathy e Shahin-Shamsabadi hanno tratto ispirazione dalla crisi mondiale della fornitura di carne, questo li ha portati a cercare fonti alimentari alternative. I due osservano che l’attuale domanda di carne mette a dura prova la terra e le risorse idriche e contribuisce anche ai gas serra.

“La produzione di carne in questo momento non è sostenibile”, sostiene Selvaganapathy. “Deve esserci un modo alternativo per creare carne”.

Il team della McMaster University ha già fondato una start-up in modo da poter commercializzare il processo di produzione della bistecca sintetica. Sono sicuri che il loro nuovo prodotto ha le migliori possibilità di essere accattata tra i consumatori di carne; poiché la loro promette carne e grasso su ordinazione.