V404 Cygni, il più strano buco nero mai osservato – video

V404 Cygni sembra ruotare vorticosamente su sé stesso mentre piega il tessuto dello spazio-tempo ma si comporta come se fosse disallineato con il disco che gli ruota attorno

I buchi neri sono già uno dei fenomeni più peculiari dell’universo, ma V404 Cygni appare agli astronomi ancora più peculiare degli altri buchi neri.

Questo buco nero situato a quasi 8000 anni luce dalla Terra, invece di espellere getti di plasma dai suoi poli, sembra espellere getti di plasma in direzioni che variano rapidamente, mentre la sua attrazione gravitazionale sembra trascinare il tessuto dello spaziotempo stesso.

Siamo rimasti stupefatti da ciò che abbiamo visto in questo sistema, è stato qualcosa di completamente inaspettato“, ha affermato il ricercatore Greg Sivakoff in un comunicato stampa.

Questa scoperta astronomica ha approfondito la nostra comprensione di come i buchi neri e la formazione delle galassie possano funzionare. Ci dice qualcosa in più sulla grande domanda: ‘Come siamo arrivati ​​qui?’

Sivakoff ed i suoi colleghi, ricercatori dell’International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR), hanno pubblicato su Nature uno studio che dettaglia la loro analisi dello strano comportamento di V404 Cygni, che è stato osservato per due settimane nel 2015.

Come molti buchi neri, V404 Cygni si sta nutrendo di una stella vicina, estraendo gas dalla stella e formando un disco di materiale che circonda il buco nero e precipita a spirale verso di esso per gravità“, ha scritto in un comunicato il ricercatore James Miller-Jones.

Ciò che è diverso in V404 Cygni è che pensiamo che il disco di materiale e il buco nero siano disallineati“, ha continuato. “Sembra che la parte interna del disco si muova come una trottola, sparando i getti di plasma in direzioni diverse quando cambia orientamento.

Poiché V404 Cygni non si comportava come gli altri buchi neri osservati dagli astronomi, il team dell’ICRAR non disponeva di metodi sicuri per esaminarlo.

In genere, i radiotelescopi producono una singola immagine da diverse ore di osservazione“, ha spiegato il ricercatore Alex Tetarenko nel comunicato stampa.

Ma questi getti di plasma variavano di direzione così velocemente che in un’immagine di quattro ore abbiamo visto appena una sfocatura. È stato come provare a scattare una foto di una cascata con una velocità dell’otturatore di un secondo.”

Alla fine, combinando 103 immagini del buco nero, ciascuna di circa 70 secondi, in un singolo film, gli astronomi hanno scoperto che potevano osservare i rapidi cambiamenti dei getti.

La cosa buona è che gli astronomi ora sapranno come regolarsi se individueranno in futuro un altro buco nero che si comporta stranamente come V404 Cygni.

Per quanto riguarda i motivi per cui questo buco nero ha un comportamento così peculiare e le sue implicazioni, bisognerà attendere ulteriori studi, tuttora in corso.