Saturno, il “signore degli anelli” mette in scena lo spettacolo

Saturno sta per mettere in scena il suo spettacolo migliore, con un aspetto più luminoso che in qualsiasi altro momento dell'anno

Saturno sta per mettere in scena il suo spettacolo migliore, con un aspetto più luminoso che in qualsiasi altro momento dell’anno. Una performance che sarà seguita poche settimane dopo anche da Giove. Il pianeta inanellato sarà in opposizione, ma cosa significa esattamente?

Saturno, visibile dopo il tramonto

Immagina che la Terra e Saturno siano le lancette sul quadrante di un orologio” – spiega Phil Plait, astronomo ed educatore scientifico di lunga data – “Più o meno una volta all’anno, Saturno, la Terra e il sole si allineano“.

È il periodo dell’anno perfetto per fare una passeggiata, un’ora circa dopo il tramonto, e guardare in basso a est-sudest per vederlo. La “stella” più brillante che vedrai non molto al di sopra dell’orizzonte è Giove, mentre il Signore degli anelli è quel punto giallastro più debole, visto a distanza di un braccio in alto a destra“, scrive Rick Fienberg dell’American Astronomical Society.

Non dovresti confonderlo con nient’altro. Ci sono alcuni altri punti luminosi nel cielo, ma saranno per lo più a ovest“, aggiunge Plait.

Cosa vedrai? A occhio nudo, Saturno apparirà un po’ più luminoso del normale, ma “la maggior parte degli osservatori occasionali non noterà alcun cambiamento“, ha spiegato Sarah Burcher, responsabile del programma pubblico presso l’Osservatorio Lowell di Flagstaff, in Arizona.

Tuttavia, con un binocolo o un piccolo telescopio – e una buona visibilità – avrai maggiori possibilità di catturare alcuni dettagli davvero interessanti.

Anche con il binocolo, puoi avere un’idea degli anelli. Con un piccolo telescopio, un riflettore da 4 pollici , per esempio, il dettaglio dovrebbe essere visibile, compreso un grande spazio nel mezzo del sistema ad anello, noto come Divisione Cassini (dal nome dell’astronomo e matematico italiano Giovanni Domenico Cassini ), afferma Wayne Schlingman, direttore dell’Arne Slettebak Planetarium dell’Ohio State University.

Titano, la luna più grande di Saturno

Se sei fortunato, potresti anche intravedere Titano, la luna più grande di Saturno. “Con un piccolo telescopio è in realtà piuttosto facile da localizzare“, afferma Plait. “Se dai un’occhiata, potresti vedere una piccola stella proprio accanto a Saturno: per averne la conferma, puoi trovare un software planetario su internet”.

Molti eventi astronomici sono legati al clima: cieli nuvolosi, pioggia, scarsa visibilità ed ecco che vengono persi. Non è così per l’opposizione di Saturno (o di Giove). Hai poche settimane e tutta la notte per vedere Saturno al suo meglio. Quindi inizia a cercare ora, non preoccuparti se è nuvoloso dal 1° agosto in poi e continua a cercare ogni sera.

Gli astronomi dilettanti più evoluti sono riusciti a riprendere immagini sbalorditive di Saturno per settimane, mano a mano che si avvicinava l’opposizione. In genere, questi appassionati osservatori di stelle “impilano” le immagini più nitide che possono ottenere per ottenere i migliori risultati.

Sam Lojacono, un insegnante di matematica e scienze dello stato di New York, è interessato all’astronomia sin dalla sua giovinezza. Ma ha ripreso l’astrofotografia solo dopo la pandemia. Usando telescopi riflettori con aperture di 8 e 12 pollici, ha avuto un successo crescente nel fotografare Saturno mentre “cresce sotto lo sguardo del telescopio“.

Purtroppo ogni due giorni devo fare i conti con tre giorni di pioggia e l’atmosfera è molto instabile“, si lamenta Lojacono. “Ci sono giorni in cui riesco a ottenere uno scatto nitido, e altri giorni l’immagine sembra solo abbozzata“.

Dopo l’opposizione di Saturno, preparati per Giove

Lojacono Sta già facendo delle belle foto anche di Giove. Il più grande pianeta del sistema solare raggiunge l’opposizione intorno al 19 agosto.

Burcher dice: “L’opposizione di Giove sarà, secondo me, un evento più eccitante“. La superficie del pianeta “è visivamente molto più dinamica di Saturno, e quando è più vicino alla Terra, queste caratteristiche possono diventare più evidenti“.

Se non hai il tuo telescopio – o se quello che possiedi è poco accurato nella strumentazione astronomica – potrebbe valere la pena cercarne uno più grande, magari attraverso un club di astronomia locale.

I telescopi più grandi possono anche aiutare a far risaltare il colore per aiutare a distinguere le bande di nuvole sulla superficie di Saturno, o la sorprendente tonalità arancione di Titano“, afferma Burcher.

Potresti anche vedere le altre lune di Saturno, come Encelado, Rea o Dione. Questi sembreranno punti di luce, come le stelle, entro un paio di larghezze di anello dal pianeta“.

Come individuare il Signore degli Anelli a occhio nudo?

Come regola generale, per individuare Saturno ad occhio nudo, localizza nel cielo notturno il punto più luminoso guardando a sub-est (si riconosce facilmente dopo il tramonto o prima dell’alba, perché brilla basso nel cielo). Quello è Giove, il successivo punto di luce nel cielo è Saturno, a ovest di Giove.