Arriva un asteroide che contiene più di $ 11 trilioni di metalli preziosi

Nuovi calcoli mostrano che uno dei due asteroidi ricchi di metalli che viaggiano vicino alla Terra potrebbe contenere un metallo prezioso del valore di circa 11.65 trilioni di dollari, spiega un rapporto di CNET. Ciò significa che la roccia spaziale contiene probabilmente più ferro, nichel e cobalto delle intere riserve globali di metalli della Terra.

L’asteroide ricco di metalli si chiama 1986 DA

L’asteroide ricco di metalli si chiama 1986 DA ed è stato analizzato insieme a un altro asteroide chiamato 2016 ED85 in un nuovo studio pubblicato su The Planetary Science Journal. Il documento afferma che i due oggetti spaziali potrebbero essere “possibili bersagli per l’estrazione di asteroidi in futuro“.

In futuro, l’estrazione spaziale potrebbe fornire un’enorme ricchezza qui sulla Terra, nonché risorse preziose per future colonie spaziali. Il mese scorso, un team di ricercatori dell’Università dell’Arizona ha svelato un concetto per uno sciame di rover che potrebbe estrarre dalla luna risorse per future colonie lunari.

Diversi asteroidi sono già stati identificati come obiettivi potenzialmente redditizi, incluso l’asteroide 16 Psyche i cui materiali raggiungono un patrimonio netto stimato di 700 quintilioni di dollari.

“Mini Psyches” fornisce informazioni sulle future operazioni di estrazione spaziale

Il team dietro il nuovo gruppo di studio ha basato le proprie scoperte sull’analisi dello spettro, un metodo scientifico che analizza le emissioni elettromagnetiche osservate attraverso i telescopi per decifrare le proprietà di stelle e pianeti lontani.

“La nostra analisi mostra che entrambi gli asteroidi vicini alla Terra (NEA) hanno superfici con l’85% di metalli come ferro e nichel e il 15% di materiale silicato, che è fondamentalmente roccia”, l’autore principale Juan Sanchez, che ha sede presso il Planetary Science Institute, ha spiegato in un comunicato stampa“Questi asteroidi sono simili ad alcuni meteoriti di ferro come i mesosideriti trovati sulla Terra”.

Sanchez e il suo team ritengono che le loro scoperte potrebbero anche fornire un indizio sulla composizione di 16 Psyche, che è attualmente troppo lontana dalla Terra per un’analisi precisa dello spettro – sebbene si stimi contenga $ 700 quintilioni di metalli preziosi, la NASA invierà una missione sulla roccia spaziale per togliere ogni dubbio. I ricercatori hanno soprannominato i due asteroidi nei loro studi “mini Psiche” in quanto forniscono informazioni sui tipi di asteroidi che potrebbero un giorno essere bersagli delle operazioni di estrazione spaziale.